News
04 / 05

Cate nasce nel 1978 come Centro Assistenza Tecno Elettrica su macchine automatiche, nello specifico macchine per il taglio legna.

Quarantesimo

Da lì ha avuto origine la passione per le automazioni e la curiosità di esplorare ciò che il “futuro” aveva da offrire.  Ci siamo indirizzati verso il mondo del test e dei primordiali PLC, primi per l’esattezza nella nostra città a introdurre sul mercato questa tecnologia legata ai banchi di prova.

Parlare oggi, nell’era dell’industria 4.0, di primato nella piccola città dalla quale proveniamo può sembrare ridicolo ma ci stiamo riferendo agli Anni ’80 quando internet ancora non era utilizzato. Per noi è stato un bellissimo traguardo.

Dalla nostra nascita abbiamo sempre sperimentato le nuove tecnologie e, a nostra volta, abbiamo provato a lanciare sul mercato qualche prodotto innovativo.  Ci fu il periodo del negozio dinamico, ovvero un brevetto avanguardista che dava la possibilità ai negozianti di esporre una vetrina in “movimento”. Fu poi la volta dei software di gestione per i porti e per le navi di lusso, un prodotto sviluppato sempre senza perdere di vista il mondo delle automazioni e del test, ancora attuale core business di Cate.

Nei suoi 4 decenni di storia l’azienda si è evoluta, proponendo sempre nuove tecnologie nel settore dei collaudi, dei test e della ricerca e sviluppo, sperimentando sempre soluzioni innovative. In 40 anni di vita e lavoro Cate è diventata un punto di riferimento nel proprio settore.

La nostra storia e il nostro percorso sono stati resi possibili dai soci fondatori di Cate, Angelo e Maurizia, e dai soci, Gabriele e Alessandro, che hanno portato il loro importante contributo. Anche Cate è nata nel piccolo garage sotto casa, in una piccola “Silicon Valley”  all’Italiana e, nonostante gli importanti progetti che realizziamo, abbiamo deciso di rimanere una piccola azienda emiliana, con un grande contributo tecnologico per il nostro mercato di riferimento.

Cogliamo l’occasione per celebrare un traguardo così importante ringraziando tutti coloro che, in 40 anni di vita, hanno aiutato a costruire l’azienda di oggi, collaborando con Cate e scegliendo i nostri prodotti.

09 / 06
Business @ breakfast
By: CATE, Categories: News, 0 comments

Presentazione di un nuovissimo sistema di test a fine linea con simulazione di carico.
– Nessun rischio per gli operatori
– Riduzione notevole dei tempi di collaudo
– Parametri definibili con software

 

banco prova, carrelli elevatori, carrello elevatore, muletto, muletti, test, collaudo

  • Collaborative_Robot
07 / 03
STUDI DI INDUSTRIA 4.0
By: CATE, Categories: Eventi,News, 0 comments

Idee e tecnologie dirette allo sviluppo delle SMART FACTORIES

 

Ricerca curata da 45 allievi del corso tecnico in sistemi meccatronici della fondazione ITS MAKER di Reggio Emilia, insieme a 13 aziende leader di settore

 

Verrà inaugurato sabato 11 Marzo alle ore 11 allo Spazio Gerra la mostra che quest’anno intende trasmettere alla città quale potrebbe essere il futuro dello sviluppo industriale del territorio.

 

Big data, safety, realtà aumentata, interfaccia uomo macchina, additive manu-factoring, la persona al centro; sono termini di cui si sente sempre più parlare e ci si chiede: esistono realmente esperienze concrete all’interno del nostro mondo industriale che ci consentono di poterle raccontare e comprendere?

In questa sede è possibile trovare la risposta grazie ai contributi degli studenti del biennio ITS che hanno intrapreso questo percorso di esplorazione e di approfondimento, elaborando moduli comunicativi e prototipi costruiti sulla base di tecnologie fornite da 13 aziende  Argo Tractors, Bema, Bucher Hydraulicsì, CATE, Collegio dei periti industriali, Comer Industries, Dana Brevini, Elettric80, IRS Ingegneria Ricerca Sistemi, Kohler Engines, Reggiana Riduttori ,Schmersal Italia ,STU Reggiane, Walvoil (Interpump Group)

 

CATE affiancherà e supporterà gli allievi di ITS MAKER per il progetto: la sicurezza nella interazione uomo-macchina è il focus, sviluppato attraverso l’utilizzo di robot antropomorfo (FANUC) dotato di pinza di nuova generazione (SCHUNK) che svolge attività interattive con l’uomo. Una presentazione olografica approfondisce i vantaggi della tecnologia collaborativa.

 

Più info leggendo in questo documento: STUDI DI INDUSTRIA 4.0

Collaborative_Robot_FANUC

02 / 02

  • EIMA 2016
27 / 10
EIMA 2016
By: CATE, Categories: News, 0 comments

CATE parteciperà alla manifestazione di Bologna EIMA 2016
La manifestazione si svolgerà dal 9 al 13 di Novrembre 2016
Presso Bologna Fiere (come arrivare)
Via della Fiera, 20 – Bologna
CATE vi aspetta al PADIGLIONE 33ter STAND 4

12 / 05
RICERCA DI PERSONALE
By: CATE, Categories: News, 0 comments

 

Laureando in Ingegneria Informatica/ Ingegneria Meccatronica

 

Clicca QUI per leggere l’articolo completo

  • Affidabilità e Tecnoogie 2015
18 / 03

Come di consueto CATE parteciperà alla manifestazione di Torino Affidabilità e Tecnologie 2015
La manifestazione si svolgerà il 22 e 23 Aprile 2015
Presso Torino Lingotto Fiere
Via Nizza, 280
Padiglione 3
CATE vi aspetta allo STAND D15
Scarica Biglietto

  • Banchi di collaudo
30 / 09

CATE mette a disposizione i banchi test di propria produzione. I banchi visionabili sono per il Collaudo in linea ed il reparto di Ricerca e Sviluppo: pompe a pistoni, pompe agricoltura e pompe oleodinamiche.
Banchi di collaudo

  • Affidabilità e Tecnologie 2014
04 / 03

Anche quest’anno CATE parteciperà alla manifestazione di Torino Affidafilità e Tecnologie 2014
La manifestazione si svolgerà il 16 e 17 Aprile 2014
Presso Torino Lingotto Fiere
Via Nizza, 280
Padiglione 3
CATE vi aspetta allo STAND C4
Scarica Biglietto

11 / 11
TESTING E CONTROLLI
By: CATE, Categories: News, 0 comments

Una Tavola Rotonda “Virtuale”

dedicata a “Sensori e sistemi di acquisizione dati per il Testing e i Controlli”

un ambito fondamentale per le aziende manifatturiere impegnate ad aumentare il valore della propria offerta per essere competitive. Il nostro obiettivo è quello di delineare lo stato dell’arte, le possibili evoluzioni e i reali vantaggi per le aziende che affrontano Test e Controlli come reali opportunità, attuando scelte informate e ragionate finalizzate a un reale miglioramento competitivo.

Tutto Misure

Fonte: Tutto Misure Ottobre 2013